Internazionale

Esports: il tiro con l'arco entra nella prima Olympic Esports di Singapore

images/news_2023/Olympic-Esports-Week-June-2023-940x531.jpg

Tic Tac Bow disponibile per Android e presto su iOS, è il gioco che parteciperà alle Olimpiadi di Singapore dal 22 al 25 giugno. I giocatori di tutto il mondo avranno la possibilità di vincere i primi campionati del mondo e le Olympic Esports

Finalmente anche il tiro con l'arco entra negli sports degli Olympic Esports insieme a Danza, Scacchi, Taekwondo, Motorsport, Tennis, Vela, Baseball e Ciclismo con il nuovo gioco mobile "Tic Tac Bow". 

Una svolta di grande strategia per lo sport del tiro con l'arco, infatti Tic Tac Bow parteciperà ai campionati mondiali virtuali per lo sport del tiro con l'arco: con le qualificazione online dal prossimo aprile e con i giocatori, da tutto il mondo, che si sfideranno per vincere i campionati del mondo virtuali di tiro con l'arco.

Le finali olimpiche degli Esport, invece, si terranno a Singapore dal 22 al 25 giugno : dopo le qualificazioni nazionali e continentali, i migliori 10/20 atleti di ogni disciplina si affronteranno dal vivo su un palco.

Gli arcieri qualificati, che avranno la possibilità di entrare alle Olimpiadi di Singapore, saranno otto, sei di loro proveniente dal campionati mondiali virtuali, due dalle qualificazioni delle Olympic Esports che si svolgeranno tra aprile e maggio e  che presenteranno alcuni dei migliori arcieri del mondo.

Durante gli Olympic Esports si svolgerà anche un Exhibition Zone in cui videogiochi e federazioni sportive si metteranno in gioco, in attesa di diventare discipline ufficiali.

Importante segnalare che il CIO ha annunciato che vuole rendere annuale la manifestazione e non ogni 4 anni come accade nelle Olimpiadi: una conferma del valore mediatico che riconosce la crescita del gioco virtuale.

"Dai campi all'arena virtuale, un progetto che segna l'inizio di un viaggio digitale attraverso i valori del tiro con l'arco verso nuove generazioni di atleti e giocatori" queste le parole del Presidente della World Archery Ugur Erdener