Internazionale

Youth Cup: Allievi azzurri subito protagonisti

images/Gli_Allievi_del_ricurvo_con_Guendalina_Sartori_record_italiano_al_termine_della_qualifica_a_Ctez.jpeg

Scatta a Catez, in Slovenia, la Youth Cup e l'Italia è subito tra le migliori con le frecce dei suoi Allievi impegnati nelle qualifiche ricurvo e compound. Da segnalare il nuovo record italiano della squadra maschile arco olimpico. Nel pomeriggio tocca agli Junior.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Emiliano Rampon si arrampica fino al secondo posto con 673 punti, lo stesso punteggio di Collas (BEL) che però riesce a prendersi la prima posizione. Buone le prestazioni anche degli altri azzurri con Riccardo Alfano sesto (663), Francesco Pernice nono (650) e Davide De Giovanni tredicesimo (640). Grazie all'ottima qualifica tutti e quattro sono già qualificati per i sedicesimi di finale. 
Grazie a 1981 punti gli azzurri sono primi nella classifica a squadre, Alfano, Pernice e Rampon affronteranno ai quarti di finale una tra Bulgaria e Polonia dopo aver fatto segnare il nuovo record italiano in qualifica. 

Nella gara femminile la migliore delle azzurre è Ilaria Tognozzi con 633 punti che le valgono il nono posto, chiudono quattordicesima e quindicesima Lucia Elena e Giada Fiorot con 623 e 622 punti, mentre Martina Sona è ventunesima con 605. Anche in questo caso tutte le arciere della Nazionale volano ai sedicesimi evitando il primo turno eliminatorio. 
Nella gara a squadre Tognozzi, Elena e Fiorot sono terze dopo le qualifiche con 1878 punti e ai quarti affronteranno Israele (Haroush, Hilton, Ifergan).

Nel mixed team Tognozzi e Rampon partiranno dal quarto posto ottenuto grazie a 1306 punti e sfideranno al primo turno l'Austria (Brandstetter-Molnar).

I RISULTATI DEL COMPOUND - Italia ai piani alti della classifica anche con i compound, Fabrizio Aloisi è terzo con 692 punti, Gabriel Moriconi è settimo con 680 e Marco Tosco è ottavo con 675. Agli ottavi di finale Tosco e Aloisi se la vedranno con gli israeliani Carmi e Waiman mentre Moricon affronterà il croato Portner Pavicevic. 
Nella gara femminile quarta posizione per Caterina Gallo (648), settima per Sofia Menin (635) e ottava per Caterina Moroldo (627). Le prime due sono già qualificate per i quarti di finale mentre Moroldo affronterà agli ottavi l'islandese Almarsdottir. 
Nel mixed team Gallo e Aloisi con 1340 punti sono terzi e in semifinale affronteranno la Slovacchia (Schindlerova-Sedivy).