Internazionale

World Cup: Nespoli quinto in qualifica, squadre compound eliminate

images/news_2023/World_Cup_2_Shangai/Nespoli.jpg

La seconda giornata della World Cup a Shanghai si divide tra le qualifiche dell'arco olimpico e le eliminatorie a squadre del compound. Nel ricurvo Nespoli è quinto nel'individuale e la squadra maschile si prende il terzo posto, nel femminile la migliore delle azzurre è Andreoli, quattordicesima. Nel compound il terzetto femminile si ferma ai quarti, quello maschile agli ottavi. 

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Nella gara dell'arco olimpico maschile dopo le qualifiche il primo posto è di Brady Ellison, lo statunitense mette a referto 670 punti, seconda posizione per il brasiliano Marcus D'Almeida (669) e terzo per il coreano Lee Woo Seok (667). Ottimo l'esordio a Shanghai di Mauro Nespoli quinto in classifica con 661 punti e pronto ad affrontare al primo turno l'arciere di Taipei Wei. Grande giornata anche per Alessanro Paoli, undicesimo con 656 punti e opposto all'isrealiano Kleiner al primo turno. Federico Musolesi chiude invece trentesimo con 644 ed è atteso dal match con il kazako Abdullin. Non riesce ad arrivare alla fase delle eliminatorie Michele Frangilli, settantottesimo con 605 punti.

Nella gara femminile la migliore delle azzurre è Tatiana Andreoli, quattordicesima a quota 644 punti in una graduatoria che vede in cima la coreana Kang Chae Young (671) davanti all'arciera di Taipei Peng Chia-Mao (660) e all'altra coreana Choi Misun (653). Qualifiche a braccetto per Chiara Rebagliati e Lucilla Boari ventottesima e ventinovesima con 625 punti, mentre l'esordiente in Coppa del Mondo Roberta Di Francesco si posiziona trentacinquesima con 621 punti. Questi gli accoppiamenti delle azzurre al primo turno: Rebagliati-Schloesser (NED), Boari-Marasli (TUR), Andreoli-Sagoo (GBR) e Di Francesco-Schwarz (GER).

Nella gara a squadre l'Italia maschile conclude la qualifica al terzo posto con 1961 punti dietro alla Corea del Sud (1981) e alla Cina (1971). Gli azzurri sono già agli ottavi dove affronteranno una tra Turchia e Uzbekistan.
Al femminile 1894 punti valgono il settimo posto per l'Italia femminile in una classifica che vede al comando la Corea del Sud (1976) davanti a Taipei (1943 e Cina (1926). Il primo ostacolo per le azzurre sarà il Messico.
Nel mixed team Nespoli e Andreoli sono quarti con 1305 punti dietro a Corea del Sud (1338), Taipei (1320) e Cina (1310), la loro corsa verso la medaglia inizierà dagli ottavi di finale contro una tra Iran e Gran Bretagna.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Il programma prevedeva anche le eliminatorie compound con i terzetti azzurri entrambi eliminati. Al maschile Bruno, Costantino e Fregnan si sono arresi alla Francia (Boulch, Girard, Gontier) 229-225 agli ottavi. La finale per l'oro che si disputerà sabato se la sono guadagnata Olanda e Messico, mentre il match per il bronzo si è già disputato e ha visto la vittoria della Turchia sull'Iran per 233-224.
N​ella competizione al ​femminile Franchini, Tonioli e Roner hanno prima battuto il Kazakistan (Lyan, Yunussova, Zhexebinova) 230-226 e poi sono state eliminate ai quarti dal Messico (Becerra, Hernandez Jeon, Quintero) 229-224.​ Anche in questo caso è stata la Turchia a guadagnarsi il terzo posto, battendo di misura la Gran Bretagna 231-230; la finale ​per il gradino più alto del podio sarà tra Messico e Corea del Sud.