Internazionale

European Grand Prix: Tonioli, Galiazzo e Mijno i migliori tra gli azzurri

images/news_2023/European_Gran_Prix_Umag_CRO/mijno_1.jpg

Scattata a Umag in Croazia la seconda tappa dell'European Grand Prix e nel primo giorno di gare sono andate in scena tutte le qualifiche con Galiazzo e Mijno ottavi nell'olimpico e nel compound ottimo secondo posto per Tonioli. Domani al mattino i primi turni eliminatori del ricurvo e a seguire tutte le sfide a squadre fino alle finali per il bronzo.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO - Il migliore degli azzurri a Umag in Croazia nella seconda tappa dell'European Grand Prix è Marco Galiazzo che chiude la qualifica all'ottavo posto con 640 punti, uno in più del compagno Francesco Gregori, decimo, mentre all'undicesimo posto si piazza Massimiliano Mandia con 637. Più indietro, in quarantaquattresima posizione, c'è Marco Morello a quota 617, sarà l'unico arciere italiano al primo turno in cui sfiderà il norvegese Pettersen, mentre Gregori e Mandia sono già al secondo turno e Galiazzo al terzo.
I migliori tre azzurri hanno concluso la qualifica al terzo posto a squadre e agli ottavi affronteranno la Moldavia.

Nel femminile l'arciera paralimpica Elisabetta Mijno si piazza ottava con 635 punti, ventiquattresima è Vanessa Landi con 600, mentre Karen Hervat e Aiko Rolando sono rispettivamente ventinovesima e trentasettesima con 594 e 597 punti. Nel tabellone eliminatorio Mijno è già al secondo turno mentre questi sono gli incroci delle azzurre nel primo: Landi-Fusek (SUI), Rolando-Amaistroaie (ROU) e Hervat-Myszor (POL).
Nella gara a squadre l'Italia femminile partirà dal quinto posto (1819 punti) e dai quarti di finale dove si troverà di fronte la Grecia.

Sesto posto invece per il mixed team Mjino-Galiazzo con 1265 punti, la coppia azzurra sfiderà agli ottavi la Svezia.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Tra gli uomini del compound la migliore prestazione azzurra è quella di Michea Godano che si arrampica fino al nono posto con 694 punti, mentre Leonardo Costantino e Fabrizio Aloisi mettono a referto 672 e 671 punti utili per piazzarsi in ventunesima e ventiduesima posizione. Giovedì nel secondo turno delle eliminatorie individuali Godano sfiderà il norvegese Haugseth, Costantino se la vedrà con il croato Curic mentre Aloisi proverà a battere il croato Buden.
Nella gara a squadre azzurri quinti con 2037 e già ai quarti dove sfideranno l'Austria.

Ottime le prestazioni delle arciere compound italiane con Marcella Tonioli quinta grazie a 675 punti, Elisa Bazzichetto nona con 669 e Andrea Nicole Moccia tredicesima con 657. La migliore delle azzurre è già agli ottavi mentre nel turno precedente Bazzichetto e Moccia affronteranno le portoghesi Piaxao e Pereira.

Nel mixed team Tonioli e Godano sono secondi al termine delle qualifiche con 1369 punti e ai quarti di finale si troveranno di fronte la Repubblica Ceca