Internazionale

Youth Cup: nelle prove a squadre 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi per l'Italia

images/Gubbini-Del_Duca_esultano.jpeg
Al termine delle finali a squadre della Youth Cup di Sion, in Svizzera, con un vento difficile da gestire che si è presentato nel corso della giornata con forti folate, l'Italia porta a casa tra gli Under 18 il bronzo nel misto compound, l'argento della squadra femminile ricurvo e l'oro con il trio maschile ricurvo. Gli Under 21 hanno invece ottenuto l'oro nel misto compound, il bronzo con la squadra femminile compound, l'argento mixed team ricurvo dopo lo spareggio e, infine, l'oro con la squadra ricurvo maschile. 
Nel complesso quindi gli azzurrini hanno già messo in bacheca sette podi, che diventerebbero 9 contando anche i cosiddetti "chocolate match", le sfide disputate l'altro ieri dalle che non avevano il numero regolamentare di squadre partecipanti per assegnare la medaglia valida per la Youth Cup. 
Domani la manifestazione si chiude con le finali individuali. Nel ricurvo si giocheranno le medaglie Emiliano Rampon, Francesco Pernice e Matteo Borsani, nel compound Caterina Gallo e Lorenzo Gubbini. Tutti i match verranno seguiti in diretta streaming sul canale youtube di World Archery Europe. Al mattino la diretta dei match del compound e nel pomeriggio le sfide dell'olimpico (link in fondo alla news). 
 
I PODI UNDER 18 - La giornata dell'Italia è cominciata con l'acuto di Caterina Gallo e Gabriel Moriconi che nel misto compound allievi conquistano il bronzo battendo la Slovacchia (Schindlerova, Sedivy) 154-147. Il duo italiano ha condotto con autorevolezza la sfida fin dall'inizio, portandosi a casa tutti e quattro i parziali: 38-37, 37-35, 39-38 e 40-37.  
Medaglia d'argento invece per il trio femminile del ricurvo: Martina Sona, Ilaria Tognozzi e Flavia Trabucco vengono superate in finale dalla Germania (Keller, Koepper, Werner) per 6-2. Dopo aver perso il primo set 50-52, il terzetto italiano si porta sul 2-2 grazie al parziale di 56-54, ma le tedesche riescono a spuntarla aggiudicandosi i successivi due parziali 52-53 e 49-51. 
Sempre nel ricurvo conquistano l'oro gli azzurrini Riccardo Alfano, Francesco Pernice ed Emiliano Rampon superando 6-2 la Francia (Kharchouf, Pedoux, Renaudineau). La finale comincia ottimamente per l'Italia che si porta sul 2-0 col parziale di 57-54. I transalpini pareggiano il conto aggiudicandosi il secondo set 53-56, ma l'Italia reagisce subito a va a vincere superando gli avversari nei successivi due parziali: 55-50 e 57-55. 
 
 
I PODI UNDER 21 - Il primo oro di giornata lo hanno conquistato nel corso della mattina Martina Del Duca e Lorenzo Gubbini nel mixed team compound juniores, bravissimi a rimontare il duo della Gran Bretagna (Byrne, Davis) fino a salire sul gradino più alto del podio con il risultato finale di 153-148. Dopo il 38-39 in favore degli inglesi, gli azzurrini prima superano gli avversari con le successive due volée concluse 38-34 e 40-37, poi non lasciano spazio alla rimonta dei britannici, ai quali non basta vincere l'ultimo parziale 38-37. 
L'Italia festeggia anche il bronzo del trio femminile compound. Maria Michelle Bombarda, Martina Del Duca e Arianna Valent hanno la meglio sull'Islanda (Benediktsdottir, Bjarkadottir, Mamalias) per 221-212. Anche in questo caso la medaglia è frutto di una prova autorevole, che ha visto le azzurre vincere le prime due volée 55-51 e 55-54, pareggiare la terza 55-55 e vincere la quarta 56-51. 
Conclude invece con un argento arrivato dopo lo spareggio il duo del ricurvo composto da Lucia Mosna e Matteo Bilisari. Il duo italiano è stato superato dalla Francia (Cordeau, Bariteaud) 5-4 (18-19). Eppure gli arcieri italiani erano andati molto vicini alla vittoria visto che dopo i primi due set conducevano 4-0 grazie ai parziali 33-31 e 34-32. I transalpini hanno però saputo reagire portando il match allo shoot off vincendo due volée 34-31 e 36-33, per poi avere la meglio anche con le frecce decisive: ai due 9 italiani, hanno risposto i francesi con un 9 e un 10. 
La giornata degli azzurri si è poi conclusa con l'ultimo match in programma che ha portato l'oro al trio ricurvo maschile. Matteo Bilisari, Matteo Borsani e Francesco Poerio Piterà salgono sul gradino più alto del podio tra gli junior dopo aver battuto la Germania (Greiwe, Kramer, Merkel) 5-3. Nonostante le difficoltà portate dalle folate di vento, il terzetto italiano ha condotto un'ottima prova portandosi avanti sul 4-0 con i primi due parziali conclusi 52-51 e 55-50. I tedeschi sono riusciti ad accorciare le distanze vincendo il terzo set 51-50, ma gli azzurrini hanno saputo mantenere i nervi saldi andando a chiudere la partita con il 48-48 del quarto set. 
 
DOMANI LE FINALI INDIVIDUALI - Domani la manifestazione si chiuderà con le sfide che assegnano i podi individuali che vedranno sei azzurri in gara. La prima a scendere in campo alle 9:40 sarà Caterina Gallo che si gioca il bronzo under 18 compound con Chloe Scott (Ger), mentre alle 11:40 a giocarsi il terzo gradino del podio compound under 21 sarà Lorenzo Gubbini contro Nicklas Bryd (Den). 
Nella divisione ricurvo andrà sulla linea di tiro nel pomeriggio, alle 14:30, Emiliano Rampon che si giocherà il bronzo under 18 contro Phil Luettmerding (Ger) e dopo di lui si giocherà l'oro, alle ore 14:45, Francesco Pernice con Daviti Basiladze (Geo). L'ultimo match di giornata vedrà poi giocarsi l'oro under 21 a Matteo Borsani che sfiderà per il gradino più alto del podio Iban Bariteaud (Fra). 
 
 
LE FINALI DI SABATO MATTINA 
 

09:40-10:00
Bronzo Compound Under 18 femminile

GALLO Caterina (ITA) - (GBR) SCOTT Chloe

11:40-12:00
Bronzo Compound Under 21 maschile

GUBBINI Lorenzo (ITA) - (DEN) BRYLD Nicklas Bredal

​​
​LE FINALI DI SABATO POMERIGGIO

14:30-14:45
Bronzo Ricurvo Under 18 maschile

RAMPON Emiliano (ITA) - (GER) LUETTMERDING Phil

14:45-15:00
Oro Ricurvo Under 18 maschile

BASILADZE Daviti (GEO) - (ITA) PERNICE Francesco

15:50-16:05
Oro Ricurvo Under 21 maschile

BORSANI Matteo (ITA) - (FRA) BARITEAUD Iban