Internazionale

World Cup: Roner e Godano i migliori azzurri nel compound

images/news_2023/World_Cup_Medellin_terza_prova/Roner_Tonioli.jpg

Primo giorno di gare a Medellin per la terza tappa di Coppa del Mondo con in campo i compound per le qualifiche, buoni i risultati degli azzurri. Oggi in campo le squadre compound e gli arcieri del ricurvo per le 72 frecce di ranking round.

Nella gara maschile si ferma a soli tre punti dal record mondiale l'olandese Mike Schloesser che chiude la qualifica al primo posto con 715 punti, sette in più degli statunitensi Lutz e Schaff, del messicano Garcia e dello slovacco Bosanski. 
Tra gli azzurri il migliore è Michea Godano con 703 punti e il diciannovesimo posto, il suo primo avversario nelle eliminatorie di giovedì sarà il britannico Crow. Chiudono in ventiseiesima e trentunesima posizione Federico Pagnoni e Marco Bruno, attesi dalle sfide con lo sloveno Modic e con Pizarro (PUR).
L'Italia è quinta tra le squadre con 2099 punti e agli ottavi sfiderà Porto Rico (Avila, Pizarro, Rosado). Ai primi tre posti della classifica ci sono USA (2123), India (2112) e Messico (2111). 

Al femminile è l'India a prendersi la scena piazzando si primi due posti Swami, appena sedicenne che chiude con 713 punti a sole due lunghezze dal record del mondo, ma valido come primato mondiale Uner 18, e Vennam (708). In terza posizione si piazza la beniamina di casa Sara Lopez (707). Per le azzurre il miglior risultato è quello di Elisa Roner con 694 punti che valgono il diciottesimo posto. Marcella Tonioli e Irene Franchini concludono le frecce di qualifica in venticinquesima e ventisettesima posizione con 689 e 684 punti. Al primo turno Roner se la vedrà con la cilena Zuniga, Tonioli con Alvarenga Funes (ESA) e Franchini con Cordero Mateo (DOM).
Nella gara a squadre primeggia l'India con 2119 punti, seguita dalla Colombia (2110) e dal Messico (2089), l'Italia inizierà la scalata verso la medaglia dal sesto posto con 2067 punti e il primo ostacolo sarà il Brasile (Aparecida Ferrari Olivera, Chaves, Snak Nisi).

Deciso anche il tabellone eliminatorio del mixed team con l'Italia che partirà dal settimo posto della coppia Godano-Roner, 1397 punti per loro, pronta alla sfida contro El Salvador (Paiz, Hernandez). Al termine delle qualifiche in prima posizione c'è l'India (1418), in seconda c'è la Colombia (1412) e in terza la Danimarca (1410).

TUTTI I RISULTATI