Internazionale

World Cup, Nespoli in semifinale

images/news_2023/World_Cup_Medellin_terza_prova/Nespoli_Ellison.jpg

Impresa di Mauro Nespoli a Medellin, in Colombia. L'azzurro conquista un pass per le semifinali individuali dell'arco olimpico e domenica, in diretta streaming su Olympic Channel, affronterà lo statunitese Brady Ellison, numero 3 del mondo, per provare a raggiungere la finale per l'oro contro il vincente del derby coreano tra Kim Je Deok e Lee Woo Seok. La lunga corsa dell'olimpionico italiano è scattata con il 6-2 sul brasiliano De Carvalho Almeida, poi è continuata con il 6-0 rifilato all'olandese Broeksma e il 6-2 al messicano Rojas. Ai quarti Nespoli ha battuto 6-4 il turco Mete Gazoz nel remake dell'ultima finale olimpica volando in semifinale, ora il sogno è quello di portarsi a casa l'oro che significherebbe approdare direttamente alle finali di Coppa del Mondo di settembre a Hermosillo, in Messico.

GLI ALTRI RISULTATI DELL'OLIMPICO - Per quello che riguarda gli altri azzurri, buona la corsa di Alessandro Paoli che viene eliminato agli ottavi da Gazoz solamente allo shoot off 6-5 (9*-9) dopo aver vinto i match con l'indiano Chauhan 7-1 e con il compagno Marco Morello 7-3. Si ferma al primo turno Federico Musolesi sconfitto 6-0 dall'arciere di Taipei Su.

Sfiora le semifinali tra le donne Tatiana Andreoli che viene battuta ai quarti dalla tedesca Kroppen 6-2 dopo i successi 7-3 con Chiu (TPE), con Bhakat (IND) 6-2 e con Roman (MEX) 7-3. Termina al secondo turno la corsa di Chiara Rebagliati eliminata dall'indiana Bhajan Kaur (6-0) dopo il successo 6-2 con la giapponese Noda. Sconfitta al primo turno per Roberta Di Francesco, 7-1 con la tedesca Kroppen, e per Lucilla Boari, 7-1 con la statunitense Gnoriega.
La semifinali saranno Lim (KOR)-Mucino Fernandez (USA) e Ruiz (MEX)-Kroppen (GER).

I RISULTATI DEL MIXED TEAM - L'Italia non riesce a raggiungere le sfide che valgono le medaglie nelle competizioni mixed team sulla linea di tiro di Medellin. Nel ricurvo Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli battono prima le Isole Vergini (Aberntahy, D'Amour) 5-1 ma poi vengono estromessi dalla corsa dalla Germania (Schwarz, Unruh) con la sconfitta 5-3.

Sfortunata anche la giornata della coppia del compound Elisa Roner e Michea Godano. Il duetto azzurro agli ottavi perde la sfida contro El Salvador (Corado, Hernandez) 152-151.

Le gare dei mixed team sono proseguite con tutti i turni eliminatori fino alle semifinali. Nell'arco olimpico la finale per l'oro sarà tra Corea del Sud e Stati Uniti, quella per il bronzo vedrà affrontarsi India e Taipei. Nel compound la lotta per il primo posto sarà tra Colombia e Messico, quella per il terzo tra Porto Rico ed Estonia.

TUTTI I RISULTATI

LA FOTOGALLERY