Internazionale

Giochi Europei: mixed team compound di bronzo

images/news_2023/European_Games_Cracovia/Roner_Bruno_con_il_bronzo.jpg

Dopo l'oro a squadre maschile e il bronzo del terzetto femminile, entrambi nel ricurvo, l'Italia dell'arco conquista la terza medaglia ai Giochi Europei di Cracovia grazie al mixed team compound formato da Elisa Roner e Marco Bruno.

Gli azzurri ai quarti di finale danno vita a un grande spettacolo contro l'Olanda del campionissimo Mike Schloesser e Sanne De Laat, la sfida è lunga e termina solo allo shott off con tutte e quattro le frecce che finiscono sul "10" ma la seconda dell'Italia è più vicina al centro e vale il passaggio in semifinale con il punteggio di 156-156 (20*-20). Il secondo match per Roner e Bruno è sfortunato, la vittoria va infatti alla Danimarca (Fullerton, Gellenthien) 156-154.

La coppia mixed team compound azzurra però non subisce troppo il colpo e si prende il bronzo battendo nella finale la Turchia (Burun, Haney) 153-152. La sfida parte con il 38-37 dell'Italia, la volée successiva finisce pari (37-37) mentre nella terza arriva la seconda e decisiva accelerata (40-39). La Turchia a quel punto cerca in tutti i modi la rimonta, vince il set 39-38 ma non basta a superare Roner e Bruno che salgono così sul podio.
La finale per l'oro vede l'Estonia battere la Danimarca allo shoot off 156-156 (20*-20).

MARCO BRUNO AI QUARTI - Dopo Elisa Roner anche Marco Bruno raggiunge i quarti di finale nel compound. L'azzurro batte lo sloveno Aljaz Matija con una prova di altissimo livello, su 15 frecce sono 14 quelle finiscono la propria corsa sul "10". Una marcia straordinaria a cui l'avversario prova a rispondere ma senza riuscirci, la gara si chiude 149-148 e Bruno prosegue così la sua corsa verso la medaglia, tornerà in campo giovedì mattina per i quarti di finali ed eventualmente semifinale e finale.

LUNEDI' INIZIA LA CORSA VERSO I PASS OLIMPICI - Da domani, lunedì, gli azzurri del ricurvo saranno impegnati nelle eliminatorie della gara individuale che mette in palio per i primi tre qualificati sia nel maschile che nel femminile le carte olimpiche per Parigi 2024. Mauro Nespoli, Alessandro Paoli, Federico Musolesi, Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, dopo essere tutti saliti sul podio nella gara a squadre, daranno l'assalto a uno degli obiettivi più importanti della stagione. Per quello che riguarda i pass a squadre la prima occasione per conquistarli saranno i Mondiali di Berlino di inizio agosto.

COME SEGUIRE LE GARE IN DIRETTA STREAMING - Sono due i modi per non perdersi le frecce degli azzurri a Cracovia. Sull' OTT Italia Team saranno trasmesse le sfide più importanti degli arcieri della Nazionale, mentre sul sito ufficiale dei Giochi Europei il programma prevede mercoledì e giovedì la trasmissione delle eliminatorie individuali dai quarti di finale fino alle finali che assegneranno le medaglie.