Internazionale

World Cup Parigi: azzurri avanti dopo la qualifica del ricurvo. Eliminate le squadre compound

images/Le_azzurre_del_compound_durante_le_eliminatorie.jpg
Nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Parigi le squadre italiane del compound non riescono a raggiungere i match per il podio. ​A compiere il tragitto più lungo le azzurre: Marcella Tonioli, Elisa Roner e Francesca Aloisi hanno superato agli ottavi la Francia (Dodemont, Herve, Renaudin) 231-229, ma sono poi state fermate ai quarti dalla Corea del Sud (Oh, So, Song), vincente 233-225. La squadra asiatica si è poi guadagnata il bronzo, battendo nella finalina la Gran Bretagna 233-232. La finale per l'oro vedrà sabato impegnato il Messico contro le campionesse del mondo dell'India.
Sono stati eliminati agli ottavi Leonardo Costantino, Michea Godano e Jesse Sut, superati dall'India (Deotale, Jawkar, Verma)​ 239-235. Il terzetto indiano, dopo la vittoria sull'Italia, ha proseguito spedito la marcia fino alla finale per l'oro, che disputerà sabato contro gli USA. Si è invece già giocata la finale per il terzo posto, che ha visto la vittoria della Danimarca sulla la Corea del Sud​ per 237-236.
 
LA QUALIFICA DEGLI OLIMPICI - Nel pomeriggio si è svolta la qualifica del ricurvo e il primo turno eliminatorio. Nel maschile in cima alla classifica ci sono i tre sudcoreani Lee Wo Seok (695), Kim Je Deok (693) e Kim Woojin (688). Per l'Italia decimo Mauro Nespoli (682), trentesimo Matteo Borsani (671), sessantaduesimo Federico Musolesi (660) e novantasettesimo Alessandro Paoli (641). Quest'ultimo ha rotto un flettente durante le 72 frecce e ha dovuto gareggiare con l'arco di riserva anche nel primo scontro, dove è stato superato da Hall (Gbr) 6-0. Musolesi ha invece battuto allo spareggio Tai (Tpe) 6-5 (10-9) e venerdì affronterà ai 32esimi Kim Woojin (Kor). Borsani ha avuto la meglio su Goncalves (Por) 6-4 e affronterà Habjan Malavasic (Slo), mentre Nespoli ha battuto Rokita (Pol) 6-0 e se la vedrà con Broeksma (Ned). 
Nella prova a squadre gli azzurri Nespoli, Borsani e Musolesi hanno ottenuto il decimo punteggio (2013) e domani ai dodicesimi andranno sulla linea di tiro contro la Polonia (Kupczak, Osuch, Smolinski​). 
Nel femminile hanno chiuso ai primi tre posti Lim Sihyeon (Kor) con 686 punti, Alejandra Valencia (Mex) con 679 e Casey Kaufhold (Usa) con 677. La migliore delle italiane è stata Tatiana Andreoli, quarantunesima con 645, seguita da Chiara Rebagliati, quarantacinquesima con 644, da Lucilla Boari, cinquantaduesima con 638 e da Roberta Di Francesco, sessantunesima con 634. Andreoli ha superato al primo turno Enriquex (Gua) 6-0 e venerdì troverà Ruiz (Mex); Boari ha battuto Parnat (Est) 6-2 e se la vedrà con Kroppen (Ger); Rebagliati ha battuto allo spareggio Jangnas (Swe) 6-5 (10-8) e affronterà Noda (Jpn), mentre Di Francesco ha superato Machado (Bra) 7-1 e tirerà contro Kang (Kor). 
Nella prova a squadre Andreoli, Rebagliati e Boari hanno concluso con il quattordicesimo punteggio (1927) e domani sfideranno ai dodicesimi il Brasile (Canetta, Dos Santos, Machado)​. 
 
Nel mixed team Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli, freschi vincitori del bronzo al mondiale, hanno ottenuto il quindicesimo punteggio (1327) che venerdì li porterà ad affrontare dodicesimi la Colombia (Rendon, Enriquez).