Internazionale

Europei Para-Archery: altre due finali per le squadre azzurre

images/Verzini_e_Travisani_in_finale_per_il_bronzo_ricurvo_copia.jpeg

Road To Paris 2024

Ai Campionati Europei Paralimpici di Rotterdam l'Italia festeggia altre due finali conquistate grazie alle squadre: il duo compound femminile Sarti-Virgilio per l'oro e il duo del ricurvo maschile Travisani-Verzini per il bronzo. Molto buone anche le prestazioni dei Visually Impaired dopo le 72 frecce di qualifica che hanno visto un nuovo record del mondo ad opera del belga Vanhollebeke. Nel torneo di qualificazione paralimpica riservato al ricurvo e compound maschile e al W1 maschile e femminile, l'Italia non è riuscita ad ottenere un secondo pass per Parigi 2024. Domani proveranno o ottenere il primo pass del compound femminile le azzurre Pesci, Sarti e Virgilio. 
 
ELIMINATORIE A SQUADRE - Il duo del compound open femminile con Maria Andrea Virgilio ed Eleonora Sarti hanno battuto in semifinale la Gran Bretagna (Grinham, Stretton) 150-143 e sabato alle 11,00 sfideranno per l'oro la Turchia (Cure, Yorulmaz). 
Nel compound maschile Matteo Bonacina e Paolo Cancelli, che avevano avuto accesso diretto ai quarti, hanno perso di misura contro l'Austria (Meier, Wegerer) 149-150. 
Si è invece guadagnata la finale per il bronzo la squadra maschile ricurvo open con Giuseppe Verzini e Stefano Travisani che prima hanno battuto 6-2 ai quarti l'Azerbaijan (Aliyev, Musayev) e poi sono stati superati in semifinale dalla Gran Bretagna (Phillips, Radigan) 6-2. Il duo italiano sabato alle 15,30 si giocherà il terzo posto contro la Polonia (Chmielewski, Ciszek). 
Sabato si giocheranno direttamente la finale per l'oro, entrambe contro la Turchia, il doppio maschile W1 con Paolo Tonon e Maurizio Panella e il doppio ricurvo open femminile con Veronica Floreno ed Elisabetta Mijno.  
 
TORNEO DI QUALIFICAZIONE PARALIMPICA - Nel torneo di qualificazione paralimpica l'Italia era in corsa per ottenere il secondo pass - dopo quello già conquistato ai Mondiali di Pilsen - nel ricurvo e compound maschile e nel W1, sia maschile che femminile. Nel ricurvo open e nel compound ottenevano la qualificazione i migliori due arcieri, mentre nel W1 era in palio una sola carta. 
Nel ricurvo l'Italia, che ha già ottenuto la qualificazione grazie a Stefano Travisani, è uscita agli ottavi sia con Roberto Airoldi che con Giuseppe Verzini, eliminati rispettivamente dall'ucraino Naumchuk (6-0) 6-0 e dal polacco Chmielewsky (6-4). 
Nel compound Paolo Cancelli e Christian Seneca non sono riusciti ad aggiungere il secondo pass dopo quello ottenuto a Pilsen da Matteo Bonacina. Cancelli è stato fermato agli ottavi da Nabiyev (Aze) 130-132, mentre Seneca ha vinto ai sedicesimi contro Soare (Rou) 135-107 e poi è stato battuto di misura da Turan (Tur) 134-135. 
Nel W1 maschile Maurizio Panella è andato molto vicino ad ottenere il secondo pass oltre a quello preso da Paolo Tonon: l'azzurro ha infatti superato ai quarti Saych (Gbr) 127-124, ma si è poi fermato in semifinale contro Aydin (Tur) 123-133, per poi perdere la finale per il bronzo contro Antonios (Fin) 130-134. Il finlandese aveva battuto ai quarti Francesco Tomaselli 137-113. Stessa sorte nel W1 femminile per Daila Dameno, che non è riuscita ad aggiungere una qualificazione a quella che aveva ottenuto Asia Pellizzari, superata in semifinale da Misir (Tur) 113-121. 
 
QUALIFICA VISUALLY IMPAIRED - Stabilito il tabellone degli scontri diretti dei Visually Impaired. Tra i V.I. 1 il belga Ruben Vanhollebeke ha migliorato il suo precedente primato mondiale di 494, portandolo a 496 punti, mentre il campione del mondo Matteo Panariello ha concluso al 3° posto con 337 punti e domani mattina sfiderà in semifinale il cipriota Misos. 
Nella categoria V.I. 2/3 il campione europeo in carica Daniele Piran ha concluso la qualifica al primo posto con 531 e Giovanni Maria Vaccaro è secondo con 527. Il primo sfiderà in semifinale il vincente del match Orjales Vidal (Esp)-Londal (Nor), mentre Vaccaro avrà come sfidante nell'altra semifinale Muerrens (Bel). 
 
PROGRAMMA - Domani, venerdì 18 agosto, si disputerà al mattino il torneo di qualificazione paralimpica del ricurvo open femminile che non vedrà in gara l'Italia, già in possesso di due pass. Molto importante sarà invece la gara dedicata ai pass del compound open femminile, l'unica carta paralimpica che ancora manca agli azzurri: sulla linea di tiro ci saranno Giulia Pesci, Maria Andrea Virgilio ed Eleonora Sarti. Successivamente spazio alle finali dei Visually Impaired. 
 
 
N.B. è necessario creare un account