Internazionale

Para Archery European Cup: sei azzurri in finale a Nove Mesto

images/news_2023/Para_Archery_European_Cup_Nove_Mesto_finale/pelizzari_tonon_rotterdam.jpg

Usciti vittoriosi dagli Europei di Rotterdam dove l'Italia ha conquistato il titolo continentale mixed team W1 con Asia Pellizzari e Paolo Tonon e l'oro con Elisabetta Mijno per il ricurvo e Maurizio Panella nel W1, la Nazionale Paralimpica il 9 e 10 settembre  sarà a Nove Mesto (CZE) per la finale della Para Archery European Cup.

Sono sei in totale gli azzurri qualificati per l'appuntamento conclusivo della stagione internazionale, grazie ai risultati ottenuti nella prima tappa della competizione disputata sempre a Nove Mesto e a quelli della rassegna continentale in Olanda. Accompagnati dal responsabile tecnico Willy Fuchsova e dal coach Fabio Fuchsova, andranno sulla linea di tiro per il Ricurvo Open Stefano Travisani del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa nel maschile ed Elisabetta Mijno delle Fiamme Azzurre nel femminile; nel Compound Open Matteo Bonacina degli Arcieri delle Alpi nel maschile ed Eleonora Sarti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa nel femminile; nel W1 i portacolori degli Arcieri del Castello Paolo Tonon e Asia Pellizzari.

PROGRAMMA -  Il programma di gara di sabato 9 settembre sarà interamente dedicato alle semifinali, individuali e mixed team. Nel misto ricurvo sfida al mattino, ore 10:20, tra Italia (Mijno-Travisani) e Slovenia (Lavrinic-Fabcic) e dall'altra parte del tabellone si disputerà Francia-Polonia. La gare individuali prevedono alle 11:00 il match tra la slovacca Ziva Lavrinc e la campionessa europea Elisabetta Mijno, mentre alle 11:32, nel maschile, il polacco Lukasz Ciszek contro Stefano Travisani. Nel pomeriggio, alle 14:30, nel Compound Open femminile Eleonora Sarti gareggia contro l'inglese Jessica Stretton mentre Matteo Bonacina tirerà alle 15:18 in semifinale contro il ceco Leos Bartos. Nel misto Sarti e Bonacina sfideranno domenica alle 14:00 la vincente della sfida tra Gran Bretagna e Francia. Per le semifinali individuali chiude la gara degli italiani nel W1 Paolo Tonon contro Karel Davidek della Repubblica Ceca alle 16:26, mentre Asia Pellizzari è già pronta per la finale per l'oro, dove sfiderà domenica la vincente della sfida tra Victoria Kingstone (Gbr) e Sarka Pultar Musilova (Cze). Stesso discorso per il mixed team W1: Tonon-Pellizzari attendono di conoscere la sfidante in finale dopo il match di sabato tra Repubblica Ceca e Gran Bretagna. 

Qui il Programma completo di sabato e domenica 

Risultati 

Il Comitato Organizzatore della manifestazione ha reso noto che sarà possibile seguire in diretta streaming le due giornate di gara.

 

European Para Archery Cup di Nottingham 2022 - L'edizione del 2022 si è chiusa nel più roseo dei modi: tante vittorie e tante medaglie con l'Italia che ha portato a casa ben nove medaglie in totale con cinque ori grazie alle ottime prestazioni delle donne: nell'arco olimpico Vincenza Petrilli, nel compound Maria Andrea Virgilio in finale contro Eleonora Sarti che ha vinto l'argento, nel W1 Asia Pellizzari. I trionfi sono proseguiti anche tra i mixed team con i successi nell'olimpico della coppiaTravisani-Petrilli e nel W1 con Pellizzari e Tonon. Stefano Travisani ha vinto nel ricurvo e argento conquistato nel mixed team compound con Bonacina e Virgilio. Nel W1 Paolo Tonon ha portato a casa il bronzo superando Francesco Tomaselli.