Internazionale

Europei Indoor 2024: azzurri avanti tutta nelle eliminatorie individuali

images/news_2024/Europei_Indoor/Gubbini.jpg

Concluso il secondo giorno di gare ai Campionati Europei Indoor di Varazdin, in Croazia. Nel giorno delle eliminatorie individuali sono in 23 ​su 32 gli azzurri che volano ai quarti di finale​. Domani mattina, giovedì​ 22 febbraio, ​si arriverà fino alle semifinali ​e nel pomeriggio si decideranno anche i finalisti a squadre. ​

I RISULTATI DELL'OLIMPICO - Sono due gli azzurri del ricurvo che approdano ai quarti, Mauro Nespoli batte 7-1 il georgiano Makievi e affronterà l'ucraino Ruban​, mentre Alessandro Paoli vince 6-4 con il bulgaro Banchev e sfiderà il croato Gradiscak. Esce di scena Matteo Borsani sconfitto 7-3 dal padrone di casa Gradiscak. 
Nel femminile sarà derby azzurro tra Chiara Rebagliati, vincente 6-0 sull'arciera delle Faroe​ Henriksen, e Tatiana Andreoli che ha battuto 6-2 ​l​a georgian​a Gvinchidze. Passa anche Lucilla Boari dopo il 6-0 con la serba Brkic e al prossimo turno se la vedrà con l'ucraina Hynp. 
Tra gli Junior è Emiliano Rampon a raggiungere i quarti grazie al successo sul rumeno Tanasescu 6-4 e si prepara ​a​d affrontare lo slovacco Medveczky. Gli altri due azzurrini devono invece cedere agli atleti israeliani​: Francesco Pernice vince al primo turno 7-1 con il rumeno Conduranche ma poi perde 7-1 con il numero due del tabellone Frenkel, Riccardo Alfano si arrende a Rozmarin Berlad 6-4. 
Nel femminile Ginevra Landi batte la compagna di squadra Lucia Mosna 6-4 e domani sfiderà la moldava Berzan, mentre Chiara Compagno batte 6-2 la slovacca Bendikova e se la vedrà con l'ucraina Koval, numero uno del tabellone.

I RISULTATI DEL COMPOUND - Nel compound grande impresa di Michea Godano che elimina il danese ​vincitore della coppa del mondo, numero uno del tabellone​, Mathias Fullerton 150-149 tirando solo frecce sul "10"​, esattamente come aveva fatto nel turno precedente con il serbo Nedeljkovic (150-146), ai quarti si troverà di fronte un altro danese Martin Damsbo. ​Il prossimo avversario di Godano ha eliminato agli ottavi 149-148 Marco Bruno mentre Valerio Della Stua si è dovuto arrende​re al padrone di casa Buden 150-146. In precedenza i due azzurri avevano battuto 148-136 e 148-145 l'islandese Fannarsson e il portoghese Pereira Baptista. 
​S​ono tutte e tre ai quarti di finale le donne del compound​: Elisa Roner​ ​g​razie ​al secondo posto in qualifica, mentre Andrea Nicole Moccia e Marcella Tonioli dopo il 144-137 e il 145-134 con le islandesi Magnusdottir e Ploszaj. Purtroppo il tabellone non è fortunato per le due azzurre che si sfideranno ​i​n un derby tutto italiano​; per Elisa Roner l'avversaria sarà la britannica Grace Chappell.
Tra gli Junior proseguono la propria corsa Lorenzo Gubbini e Andrea Marchetti vincenti 147-143 con l'ucraino Karpenko e allo shoot off 145-145 (10-9) con il britannico Lane, i prossimi ostacoli da superare ai quarti saranno il turco Sezgin e l'ucraino Vdovenko. Niente da fare per Fabrizio Aloisi sconfitto 147-145 dal rumeno Alexandrescu. Anche tra le Junior sono due le azzurre ai quarti​: Giulia Di Nardo batte la croata Drobnjak 145-137 e affronterà la turca Burun, Martina Serafini vince 146-142 con la turca Satici e sfiderà la francese Girault. Eliminata Martina Del Duca dopo il 149-138 con Kose (TUR).

I RISULTATI DELL'ARCO NUDO - En plein azzurro nell'arco nudo maschile dove i tre arcieri ​i​taliani dominano i rispettivi avversari e volano ai quarti. Giuseppe Seimandi vince 7-1 con il bulgaro Gyurov, Simone Barbieri e Valter Basteri hanno la meglio con un doppio 6-0 contro il serbo Pilipovic e il croato Curic. Questi gli accoppiamenti del prossimo turno: Seimandi-Pettersson (SWE), Basteri-Dolar (SLO) e Barbieri-Bankov (BUL).
Quarti di finale raggiunti anche da Cinzia Noziglia che dopo il record mondiale di ieri vince 6-0 con la serba Vrankjovic e attende il match con la rume​na Mogos, stesso discorso per Fabia Rovatti che aspetta la britannica Hubbard dopo aver vinto 7-1 con Topliceanu (ROU). Perde invece 6-4 Alessandra Bigogno con l'islandese Reynisdottir.