Internazionale

Lancaster Archery Classic, Roner e Morello super

images/news_2026/lacaster_roner.jpg

Il Lancaster Archery Classic è una delle grandi classiche della stagione indoor, tantissimi gli arcieri al via in una gara ad eliminazione particolarmente spettacolare. L'Italia brilla grazie alle frecce di Elisa Roner, che dopo il record del mondo e tante ottime prestazioni, questa volta vince la gara Open Pro del compound. Oro anche per Marco Morello che, sempre nel compound, vince nella competizione Open.

RONER VINCE NELL'OPEN PRO - A Lancaster Elisa Roner è infermabile, l'atleta della Nazionale compound conclude al quinto posto il ranking round con 653 punti, ma è nella fase successiva a scontri che risulta imbattibile dalle rivali. Dopo il brivido iniziale in cui la vittoria arriva solo al doppio shoot off con due X a testa e due 11 e la freccia più vicina al centro contro Vennam, Elisa alza ancora il suo livello, ha la meglio con Pearce e accede alla fase finale in cui ad arrendersi sono Borgmeyer, Gibson e Moore.

lancaster morello

MORELLO PRIMO TRA GLI OPEN - Nella gara Open è invece Marco Morello a prendersi la vittoria con il suo compound al termine di un percorso lunghissimo. L'arciere italiano conclude al settimo posto le prime 60 frecce con 650, poi inizia la lunga corsa degli scontri (sotto i suoi colpi cadono Bryant, Laux, Jerome) a cui segue la parte finale in cui Morello elimina uno dietro l'altro Kunsman, Irwin, Standish e Hitchcock.

Da segnalare anche altre ottime prestazioni degli italiani in gara, Marco Bruno (compound) entra agli scontri nell'Open Pro e viene eliminato solo da Mike Schloesser, Federico Pagnoni si arrende all'altro numero uno del mondo Fullerton mentre Jesse Stu ha la peggio con Slusarz. Nel femminile oltre a Roner, arrivano alla seconda parte di gara Irene Franchini e Giulia Di Nardo, battute da Mckee e Gibson.
Nel ricurvo femminile entra in tabellone solo Vanessa Landi sconfitta da Hale, nel maschile Federico Musolesi, dopo il primo posto nel ranking round ,viene eliminato da Downey, Massimiliano Mandia e Francesco Poerio Piterà (che batte Nespoli al secondo turno) arrivano ad un passo dalla finale battuti solo da Baek e Brady Ellison.
Nell'arco nudo Simone Barbieri arriva fino alla finale ma perde con HIcks, che alla fine vincerà la gara, ad un passo dal podio in una gara in cui accedono alle eliminatori anche Giuseppe Seimandi e Daniele Bellotti, Nel femminile Cinzia Noziglia esce di scena solo con uno sfortunato shoot off contro Sparpaglione.