La lunga strada verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 è iniziata, il Comitato Olimpico Internazionale ha svelato i criteri di qualificazione per le gare del tiro con l'arco che per la prima volta comprenderanno anche il compound.
In totale saranno 128 gli arcieri in gara (64 uomini e 64 donne) ma, rispetto a Parigi 2024, gli eventi da medaglia saranno 6 e non 5, con le gare del ricurvo (individuale maschile e femminile, a squadre maschile e femminile, mixed team) e quella del mixed team compound.
Dei 128 posti disponibili, quelli da conquistare tramite qualificazione saranno 116, otto sono infatti destinati al paese organizzatore: gli Stati Uniti d'America. Le squadre del ricurvo scendono da 12 a 8 e rispetto a Parigi non ci si potrà qualificare con le posizioni nel ranking mondiale. Saranno 12 in totale le squadre miste del compound mentre rimangono 28 per genere i posti individuali. Per essere eleggibili serviranno, nel ricurvo, almeno 650 punti per gli uomini e 620 per le donne nei ranking round, mentre per il compound i punteggi sono 690 per gli uomini e 670 per le donne.
L'inizio delle gare di qualificazione alle prossime Olimpiadi è previsto nel 2027 e tante saranno le carte che verranno assegnate ai Mondiali di Medellin in Colombia. Voleranno a Los Angeles le prime tre squadre classificate al maschile e femminile nel ricurvo e le prime 3 del mixed team compound. Il pass sarà garantito anche per le squadre campioni continentali, nel caso dell'Italia, gli azzurri e le azzurre dovranno quindi vincere l'oro agli Europei sia nelle squadre del ricurvo che nella gara mixed team compound, se non riuscissero a prendersi il biglietto ai Mondiali. L'ultima occasione di qualificazioni sarà nel torneo preolimpico che verrà organizzato a ridosso dell'inizio delle Olimpiadi con in palio il posto solo per chi vincerà le gare a squadre nel ricurvo e nel mixed team compound. Nella divisione compound saranno, infine, qualificati anche i due mixed team meglio piazzati nel ranking mondiale.
Per quello che riguarda i pass individuali, che andranno a chi non avrà raggiunto l'obiettivo con la squadra, sono disponibili 3 posti per gli atleti con il ranking più alto dei non qualificati dopo i Mondiali, 5 posti saranno per i campioni delle squadre miste agli Europei che assegneranno anche due posti nelle gare individuali. Infine gli ultimi 14 posti, in 10 si qualificheranno attraverso altre gare internazionali che varranno come qualificazione olimpica, altri 2 pass saranno per chi vincerà le sfide individuali del torneo olimpico, infine 2 voleranno a Los Angeles ad invito.
LA NEWS PUBBLICATA DA WORLD ARCHERY
IL DOCUMENTO UFFICIALE CON I CRITERI DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA PUBBLICATO DAL CIO