Internazionale

Europei Indoor: Borsani, Di Francesco e Noziglia primi nel ranking round

images/news_2026/europei_indoor/azzurri_ricurvo_qualifica.jpeg

Prima giornata di gare agli Europei Indoor di Plovdiv (BUL) e Italia subito protagonista. Nel ricurvo doppio primo posto per Borsani e Di Francesco, stesso risultato nell'arco nudo per Noziglia, mentre nel compound Elisa Roner è seconda. Da segnalare la grande prestazione della squadra femminile del ricurvo Di Francesco, Spera, Rebagliati che ha realizzato il nuovo Record Italiano Squadre Nazionali al termine della qualifica: con 1758 punti le tre azzurre hanno battuto il precedente di Valeeva, Lionetti e Tonetta (1741 pt) che resisteva dal 2008. Primato italiano anche per Veronica Pavin che, a soli 13 anni, tira nella categoria Junior; l'azzurrina ha messo a referto ben 588 punti nel compound migliorando il record italiano nella categoria Ragazzi che già le apparteneva (579).

I RISULTATI DEL RANKING ROUND - Matteo Borsani conclude al primo posto le 60 frecce di ranking round nel ricurvo con 595 punti, cinque in più del compagno Federico Musolesi, quinto, mentre Alessandro Paoli con 584 è tredicesimo. Le ottime prestazioni valgono agli azzurri la prima posizione anche tra le squadre con 1769 punti.Super prestazioni per le azzurre che si prendono la prima, la terza e la quinta posizione grazie alle frecce di Roberta Di Francesco (590), di Loredana Spera (585) e di Chiara Rebagliati (583). La grande prova regala alla squadra il primo posto nel tabellone con 1758 punti.
Tra gli Junior Diego Lucarini è dodicesimo con 579 punti, uno in più di Emiliano Rampon, quattordicesimo, mentre con 561 è ventisettesimo Davide De Giovanni. La squadra partirà dal quarto posto con 1718.
Tra le Junior la migliore delle italiane è Ilaria Melchiori, settima con 574, gara simile per le altre due titolari Anna Callegari e Matilde Manini alle posizioni 14 e 15 della classifica con 566 e 565 punti. Le azzurrine sono terze a squadre con 1705 punti.

Ottime anche le prove azzurre nel compound con Michea Godano terzo e Lorenzo Gubbini quinto, rispettivamente a quota 597 e 596 punti, per Elia Fregnan punteggio di 587 che vale la diciottesima posizione. La squadra azzurra partirà nella caccia alla medaglia dal terzo posto grazie al punteggio di 1780.
Scala la classifica nel femminile Elisa Roner che con il punteggio di 592 si arrampica fino in seconda posizione, quinta Giulia Di Nardo con 589 e settima Francesca Aloisi con 580. Prima posizione a squadre per le tre arciere azzurre con 1761.
Ancora meglio riesce a fare Christian Maranto nella classe Junior, è suo il miglior punteggio al termine del ranking round con 593 punti, chiudono dodicesimo e tredicesimo Marco Tosco e Fabrizio Aloisi con 583 e 582 punti. Terza posizione per la squadra con 1758 punti.
Ottima anche la prova tra le Junior di Veronica Pavin, terza con 588 punti, quattordicesima posizione per Caterina Gallo con 572 mentre Lilia Giannini è diciottesima con 562. Le azzurrine partiranno nella gara a squadre con il terzo posto (1722).

Dominio azzurro nell'arco nudo con tre atlete della Nazionale ai primi tre posti della classifica, Cinzia Noziglia viaggia davanti a tutti con 544 punti, seconda è Linda Grezzani con 524, stesso punteggio e terza piazza per Elisa Medico. Le tre arciere sono ovviamente prime nella classifica a squadre con 1592 punti.
Tra gli uomini terza piazza per Simone Barbieri con il punteggio di 550, i compagni Valter Basteri e Walter Valenza si assestano in ottava e in quattordicesima posizione con 538 e 522. L'Italia è terza nella classifica a squadre con 1610 punti.
Nella gara Junior prima posizione per Giulio Locchi con 536 punti, al femminile quinto posto con 461 punti per Eleonora Lai.

GLI ACCOPPIAMENTI NELLE ELIMINATORIE - Le frecce di ranking round hanno disegnato i tabelloni delle eliminatorie individuali e a squadre. Nel ricurvo al primo turno Borsani se la vedrà con il padrone di casa Stamov, Musolesi con il danese Vestergaad e Paoli con l'azero Aliyev. Nella competizione a squadre già conquistato il passaggio ai quarti. Nella gara Junior femminile Melchiori si troverà davanti la croata Mavracic, Manini e Callegari sfideranno Paranicheva e Moshechkova. Nei quarti a squadre sarà sfida Italia-Ain 2
Nella gara senior femminile Di Francesco sarà impegnata con l'islandese Daxbock, Rebagliati contro la polacca Kozlowska mentre Spera se la vedrà con l'arciera delle Faroer Krogh, nella gara a squadre le azzurre sono già in semifinale . Tra gli Junior gli avversari di Lucarini, Rampon e De Giovanni saranno rispettivamente Pepel (POL), Zaikin (AIN) e Ruban (UKR), i tre azzurrini affronteranno la Polonia ai quarti di finale.

Sfida impegnativa nel compound per Fregnan che deve confrontarsi con il croato Buden, l'avversario di Godano sarà l'islandese Fannarson, quello di Gubbini sarà Johannesen (FRO). Le Faroe saranno il primo ostacolo degli azzurri nei quarti di finale a squadre. Tra gli Junior sono già agli ottavi sia Maranto che Tosco, con il secondo che affronterà il belga Art. Partirà dal primo turno Aloisi pronto al match con l'islandese Thorsteinsson.
Agli ottavi di finale femminili doppia sfida Italia-Islanda con Roner  e Di Nardo contro Benediktsdottir e Mamalias mentre Aloisi sfiderà la padrona di casa Velichkova, il terzetto azzurro è invece già in finale per l'oro nei match a squadre.
Tra le Junior Veronica Pavin vola agli ottavi di finale, nel turno precedente le sfide saranno Gallo-Doseva (BUL) e Giannini-Coulam (GBR), nella gara a squadre l'avversario sarà la Bulgaria ai quarti di finale.

Non conoscono ancora le proprie avversarie Noziglia, Medico e Grezzani nell'arco nudo, la loro corsa partirà direttamente dagli ottavi di finale nell'individuale e dalla semifinale a squadre. Nella gara maschile Barbieri è agli ottavi, nel turno precedente Basteri sfiderà il rumeno Ghizdavet e Valenza affronterà Tsybikzhapov (AIN), nella competizione a squadre sarà Italia-Islanda ai quarti di finale.
Tra gli Junior è già in semifinale Locchi, per Eleonora Lai il primo match sarà il quarto di finale con la lituana Kopcikaite.

LA GARA MIXED TEAM - Primo posto nel mixed team ricurvo per Di Francesco e Borsani con 1185 punti che affronteranno ai quarti la Moldavia. Eliminata la coppia Junior con Melchiori e Lucarini battuti dalla Danimarca 5-3.
Nel compound Roner e Godano chiudono secondi il ranking round con 1189 punti e ai quarti affronteranno Israele. Sarà la Lituania l'avversaria di Pavin e Maranto tra gli Junior dopo il secondo posto con 1181 punti.
Doppio primo posto nell'arco nudo per Noziglia-Barbieri (1094 punti) e per Lai-Locchi (997), i senior ai quarti affronteranno l'Islanda, gli Junior sono già in semfinale e anche in questo caso sarà l'Islanda l'avversario.

TUTTI I RISULTATI

LA FOTOGALLERY