Conclusa la prima giornata di gare dei Campionati Europei Outdoor ad Antalya (Tur).
Al mattino sono scesi in campo gli atleti del ricurvo e nel pomeriggio i compound per le 72 frecce del ranking round che hanno definito i tabelloni degli scontri diretti.
Nel ricurvo i migliori degli azzurri sono stati Roberta Di Francesco e *Mauro Nespoli, rispettivamente quinta e sesto.
Nel compound settimo posto per Elisa Roner e Michea Godano. Posizioni che valgono l'accesso diretto ai 16esimi di finale.
Buone le prove delle squadre, che giovedì partiranno direttamente dagli ottavi di finale.
Record europeo per il trio compound femminile della Turchia con 2101 punti.
RICURVO
Nel ricurvo maschile la classifica è stata guidata dal francese Addis che ha concluso con 688, seguito da Gazoz (Tur) e Wieser (Ger) con 684. La sesta posizione di Nespoli è arrivata col punteggio di 674 e vale l'accesso diretto ai sedicesimi, mentre Matteo Borsani è 21esimo con 660 e partirà dai ventiquattresimi dove domani affronterà il vincente del match tra Sotak (Svk) e Sjoberg (Swe). Federico Musolesi, 31esimo con 655, partirà invece domani dal primo turno dove se la vedrà con Borovski (Svk).
Nella prova a squadre il trio maschile è terzo con 1989, alle spalle della Turchia, seconda con 2018 e della Francia, prima con 2021. Giovedì gli azzurri sfideranno agli ottavi la vincente del match Bulgaria-Repubblica Ceca.
Nel femminile si è messa tutte alle spalle Horachkova (Cze) con 672, seguita dalle spagnole Canales (666) e Alvarez Gonzalez (665). Roberta Di Francesco è quinta con 662, con lo stesso punteggio e soli due ori in meno della quarta, Straka (Aut). L'atleta abruzzese delle Fiamme Azzurre ha quindi accesso diretto ai 16esimi di finale. Tatiana Andreoli è nona con 658 e Chiara Rebagliati 24esima con 643. Andreoli sfiderà domani ai 24esimi la vincente tra Abdurahmanova (Aze) e Amato (Sui), mentre Rebagliati con la vincente tra Huseynli (Aze) e Vanlangenakker (Bel).
Anche il trio femminile è terzo in qualifica con 1963. Per le azzurre un solo punto in meno della Gran Bretagna, seconda con 1964, mentre in cima alla classifica c'è la Spagna con 1971. L'Italia giovedì sfiderà agli ottavi una tra Repubblica Ceca e Azerbaijan.
Nel mixed team Nespoli e Di Francesco chiudono al quarto posto con 1336, un punto in meno della Germania, quarta, Turchia terza con 1341 e Francia in vetta con 1348. Il duo italiano giovedì se la vedrà con la vincente tra Austria e Bielorussia.
COMPOUND
Nel maschile il migliore degli azzurri è Michea Godano, settimo con 709 punti in una classifica guidata dall'iridato Mathias Fullerthon (Den), che ha concluso con 718, seguita da "Mr. Perfect", Mike Schkloesser (Ned), con 714 e da Nicolas Girard (Fra) con 712. Marco Morello e Lorenzo Gubbini si classificano ventesimo e ventunesimo, entrambi con 702. Se Godano accede direttamente ai 16esimi di finale, Gubbini e Morello saranno in campo domani dai 24esimi: il primo con il vincente tra Ryan (Irl) e Drakiotis Dimistros (Gre), il secondo con il vincente tra Fleurink (Bel) e Lopez (Esp).
Nella classifica a squadre il trio italiano è quarto con 2113, dietro alla Danimarca, terza con 2116, la Gran Bretagna, seconda con 2117 e dalla Turchia, prima con 2119. Gli azzurri sfideranno agli ottavi la Croazia.
Nel femminile anche Elisa Roner sale fino al settimo posto con 699 punti che le valgono l'accesso diretto ai 16esimi dove sfiderà la vincente del match tra Van Den Munckhof (Ned) e Girault (Fra). A guidare il ranking round è la padrona di casa Hazal Burul (Tur) con 706, seconda, con lo stesso punteggio Ella Gibson (Gbr) e terza Tanja Gellenthien (Den) con 704. Giulia Di Nardo ha concluso al 21esimo posto con 691 e Andrea Nicole Moccia è 29esima con 684. La prima se la vedrà ai 24esimi con Tetsmann (Est) e la seconda con Nowak (Pol).
Nella prova a squadre le azzurre si sono classificate quinte con 2074 nella graduatoria guidata dalla Turchia che con 2101 registra il nuovo primato europeo (il precedente, datato 2022, era della Gran Bretagna con 2098), seconda la Spagna con 2086 e terza la Danimarca con 2082. Il trio italiano affronterà ai quarti la Gran Bretagna.
Nel mixed team Roner e Godano hanno concluso la qualifica al quinto posto 1408. A guidare la classifica la Danimarca con 1422, seguita da Turchia (1416) e Olanda (1413). Il duo azzurro sfiderà agli ottavi la vincente del match Slovacchia-Polonia.
PROGRAMMA
Domani, mercoledì 20 maggio, si disputerà la mattino il primo turno delle eliminatorie a squadre e jmixed team che non vedranno impegnati gli italiani che scenderanno in campo invece nel pomeriggio per i primi due turni eliminatori individuali.