Paralimpico

Fazza Para-Archery Tournament: quattro azzurri in finale. Domani in campo per Parigi 2024

images/news_2024/fazza_mjino_bonacina.jpg

La terza giornata di gare a Dubai per il Fazza Para-Archery Tournament si conclude con quattro ottime notizie per gli azzurri: Mijno, Travisani, Pellizzari e Panella sono in finale, la prima e il secondo per l'oro, gli altri due per il bronzo. Domani, mercoledì, sono in programma i tornei di qualificazione alle Paralimpiadi che assegnano due carte per ogni divisione al maschile e al femminile. L'Italia, che ha già sette pass, andrà a caccia di quelli mancanti nell'olimpico maschile e nel compound e W1 sia maschile che femminile.

LE PRIME SFIDE PER LE CARTE PARALIMPICHE - Nell'arco olimpico maschile la corsa di Roberto Airoldi inizierà dai sedicesimi contro il lettone Jonasts mentre quella di Davide Bettoni inizierà con Chaloupsky (CZE) e quella di Giuseppe Verzini con Hossain (BAN). Nel femminile l'Italia non parteciperà perché ha già ottenuto il massimo dei pass, due. 
Nel compound maschile Christian Seneca affronterà al primo turno l'arciere degli Emirati Dabil Alnaqbi, mentre Giampaolo Cancelli entrerà in tabellone al secondo turno contro uno tra Guzey (KAZ) e Waterman (CAN)
Nel femminile Maria Andrea Virgilio sfiderà l'irachena Al-Murshedi e Giulia Pesci se la vedrà con l'ucraina Malykh. 
Nel W1 è già in finale Daila Dameno che affronterà una tra la cilena Lopez e la turca Misir. Nel maschile tabellone poco fortunato visto che sarà subito match tra Maurizio Panella e Francesco Tomaselli, solo uno potrà quindi proseguire la corsa verso la finale che assegna la carta.

QUATTRO AZZURRI IN FINALE NEL FAZZA TOURNAMENT - Nel frattempo continua il Fazza Tournament e sono due gli italiani in finale dopo le prime eliminatorie di oggi. Nell'olimpico femminile si giocherà l'oro Elisabetta Mijno che sfiderà l'indiana Pooja dopo aver battuto agevolmente e senza cedere nemmeno un set la statunitense Caesar 6-0, la tailandese Pattaweo 7-1, l'arciera del Bangladesh Akter 7-1 e la slovena Lavrinc. Fuori ai sedicesimi Veronica Floreno e Vincenza Petrilli battute 6-2 e 6-0 dalla turca Eroglu e dalla sudcoreana Jang.

Sarà finale per l'oro anche nell'olimpico maschile con Stefano Travisani che travolge 6-0 il compagno Davide Bettoni e l'iraniano Rahimi per poi vincere allo shoot off 6-5 (10-9) con il giapponese Ueyama e in semifinale 6-2 con il britannico Radigan. L'azzurro affronterà così nella sfida per l'oro il francese Toucoullet. Termina ai sedicesimi l'avventura di Roberto Airoldi sconfitto 6-0 dal'australiano Kenton Smith.

Nel W1 maschile approda in finale per il bronzo Maurizio Panella che vince le sfide con il kazako Duisembayev 134-123 e quella con lo statunitense Tabansky 134-133 per poi perdere in semifinale con il turco Aydin 132-128. L'azzurro sfiderà per salire sul podio il finlandese Antonios. Si ferma ai quarti Paolo Tonon battuto 144-141 ancora da Aydin dopo aver battuto 139-128 l'australiano Davis. Eliminato un turno prima Francesco Tomaselli bravo a battere subito 134-115 l'indiano Ansari ma sconfitto poco dopo dall'iraniano Zandi 130-127.
  
Vola in finale per il bronzo nel W1 femminile Asia Pellizzari dopo il 130-126 sulla compagna Daila Dameno e la sconfitta 135-133 con Brandtlova, la sfida per salire sul podio sarà contro l'altra arciera della Repubblica Ceca Pultar Musilova. 

Nel compound maschile si ferma ai quarti la corsa di Matteo Bonacina sconfitto 146-138 dall'australiano Milne dopo aver vinto 144-139 con French (AUS) e 142-135 con il malese Govinda Rajan. Esce di scena agli ottavi Giampaolo Cancelli che prima batte142-135 il polacco Piotrowski, poi si ripete con Vrzal (CZE) 143-141 e infine cede all'indiano Swami 145-143. Fuori nel primo scontro di oggi Christian Seneca dopo il 139-136 con il tailandese Singpirom. 

Nel femminile si ferma ai quarti Eleonora Sarti vincente con l'arciera di Taipei Lee 138-131 e allo shoot off 137-137 (10-7) con la malese Abdul Jalil ma sconfitta dalla turca Cure 141-136. Fuori al primo scontro Giulia Pesci, 143-132 con Abdul Jalili, e Maria Andrea Virgilio 136-140 con l'irlandese Leonard.

TUTTI I RISULTATI

RISULTATI IN TEMPO REALE