Scuola Attiva

Riparte il Progetto Scuola Attiva per l'anno scolastico 2023-2024

images/Logo_Scuola_Attiva_Neg.png

Con la riapertura delle scuole, torna l'attività sportiva scolastica promossa da Sport e Salute S.p.A., d'intesa con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate.

La FITARCO è pronta a dare il suo contributo per portare a termine anche la 3ª edizione del progetto “Scuola Attiva Junior” per l'anno scolastico 2023-2024, progetto dedicato alle scuole secondarie di 1° grado.

Il progetto mira a favorire l’avviamento della pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare e, pertanto, offre alle Federazioni l’opportunità di divulgare in modo corretto la propria disciplina sportiva, contribuendo ad una iniziativa dal forte valore educativo.

La Federazione, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, intende portare avanti il progetto su tutto il territorio nazionale. In questa fase iniziale è indispensabile che le regioni individuino un “responsabile regionale” e lo comunichino entro il 19 ottobre all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Estratto Progetto Scuola Attiva Junior 2023-2024

 

-----------

SCUOLA ATTIVA KIDS

Il Progetto "Scuola Attiva" prevede anche l'attività di Scuola Attiva Kids, che coinvolge la scuola primaria di 1° grado.

Di seguito la comunicazione di Sport e Salute

Scuola Attiva 2023 2024 istituzionale

Prende il via anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto «Scuola Attiva kids», promosso da Sport e Salute e Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Un’iniziativa realizzata con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali per un orientamento motorio-sportivo diversificato e stimolante.

Il primo atto ufficiale della nuova edizione è la pubblicazione sul sito www.sportesalute.eu dell’Avviso pubblico per la candidatura dei Tutor Sportivi Scolastici e l’apertura della relativa piattaforma informatica dedicata. Gli aspiranti Tutor possono candidarsi fino al 6 novembre 2023, all’indirizzo: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.

A breve partirà anche l’adesione delle scuole, per gli aggiornamenti visita il sito di progetto.

Al programma «Scuola Attiva» che prevede due filoni, «Scuola Attiva kids» per le scuole primarie e «Scuola Attiva junior» per le scuole secondarie di I grado, lo scorso anno scolastico hanno partecipato oltre 10.400 scuole (ca. 7.250 di primaria e 3.150 di secondaria di I grado), 97.800 classi e 1.960.000 alunni.

In questa prima fase, partirà il filone dedicato alle scuole primarie, a cui seguirà anche «Scuola Attiva junior» dedicato alle scuole secondarie di I grado.

«Scuola Attiva kids» mira al potenziamento dell’attività motoria e della cultura sportiva, alla promozione dei corretti stili di vita e all’ampliamento del tempo attivo dei bambini grazie anche a proposte innovative quali le pause attive, le Giornate del Benessere e le attività per il tempo libero.  

Figura centrale del progetto è quella del Tutor Sportivo Scolastico che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’attività motoria e l’orientamento sportivo nelle classi 2ª e 3ª; offre un supporto concreto per lo svolgimento in tutte le classi delle altre attività di progetto trasversali e interdisciplinari e favorisce la collaborazione e il raccordo tra scuola e sistema sportivo territoriale.

Il progetto mira anche a garantire sinergie organizzative, didattiche e formative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria delle classi 4ᵉ e 5ᵉ di scuola primaria.

Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla 1ª alla 5ª, e prevede:

  • per tutte le classi, un percorso di formazione con incontri e webinar che accompagnano Tutor e insegnanti per tutto il progetto; il Kit didattico di «Scuola Attiva kids», già disponibile e facilmente fruibile online, con proposte pratiche da realizzare in palestra e nel tempo libero; tantissimi nuovi contenuti dedicati alle pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica; le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto del Tutor; la campagna informativa «AttiviAMOci» sui corretti stili di vita e il relativo contest a premi per le classi. Inoltre, a fine anno scolastico, bambini e ragazzi sono coinvolti nelle Feste finali di «Scuola Attiva».
  • per le classi 2ª e 3ª, un’ora a settimana di attività motoria e orientamento sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, con proposte ispirate a due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione, tra quelli delle Federazioni partecipanti al progetto.

Per le attività, i Tutor sono appositamente formati e dotati di proposte motorio-sportive, definite dalle FSN aderenti e dalla Commissione Didattico-Scientifica di «Scuola Attiva kids».

Tutte le proposte di progetto mirano a promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie e a favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, anche grazie al contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le proposte di attività adattate.

Tra le novità di quest’anno scolastico, la collaborazione tra Sport e Salute e Regione Lombardia, volta ad integrare le attività di «Scuola Attiva kids» con le feste diffuse e a estendere la presenza del Tutor Sportivo Scolastico in palestra anche alle classi 1ª di scuola primaria della Regione.

Confermata e potenziata, inoltre, l’iniziativa regionale «Scuola Attiva kids per l’Emilia-Romagna inclusiva», con i Tutor per le classi 1ª delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna e una sperimentazione del progetto nella scuola dell’infanzia.