Nazionali

“Integralmente sport e cultura”, stop ai pregiudizi attraverso lo sport

images/fitarco/NewsImage/3284/0.jpg

I temi dell'integrazione attraverso lo sport protagonisti grazie ad Oscar De Pellegrin nelle scuole di Belluno.


Ha preso il via lo scorso 6 marzo in dodici Istituti scolastici della provincia di Belluno il progetto “Integralmente, Sport e Cultura”, una serie di incontri che interesseranno oltre 2.000 studenti delle medie inferiori e superiori, chiamati a conoscere e a confrontarsi con i temi dell’integrazione sociale attraverso lo sport.

Nata da una sinergia tra l’Istituto 'Catullo’ e la Compagnia 'Arcieri del Piave’, che si sono proposti per l’attuazione di un bando del Cip (Comitato Italiano Paralimpico), l’iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell’Amministrazione Provinciale, dell’Ufficio scolastico provinciale, di Scuole in Rete, dell’Assi (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), del Csv (Centro Servizi Volontariato), del Coni, del Lions Belluno. E del supporto di Giesse (Gestione Sinistri) e di Bluedress.

Cinque squadre formate da insegnanti, esperti e testimonial Assi – con in testa il portabandiera azzurro e oro nel tiro con l’arco a Londra, Oscar De Pellegrin, attualmente Consigliere Federale Fitarco – hanno il compito di far conoscere agli studenti i temi della disabilità fisica, psichica e sensoriale. Mettendo gli studenti stessi nella condizione di toccare con mano le complesse realtà (sofferenza, autonomia, vita quotidiana, avviamento e partecipazione alle attività sportive) connesse con la disabilità stessa.

Ogni incontro è articolato in una breve presentazione, la proiezione di un filmato realizzato per l’occasione, l’intervento degli esperti e dei testimonial Assi chiamati a sollecitare - partendo dalle proprie esperienze – il dibattito.

Nel mese di aprile gli studenti hanno dedicato alcune ore di studio alla preparazione di un progetto a tema, relativo a ciascun ambito di studio. Il percorso si conclude a maggio, con una manifestazione in cui tutti gli studenti vedranno esposti, valutati e premiati i propri lavori.

“I giovani sono il patrimonio che vogliamo e dobbiamo curare. E con questa iniziativa vogliamo contribuire ad abbattere le barriere più radicate e più insidiose. Perché – chiosa Oscar De Pellegrin – un ostacolo architettonico è abbastanza facilmente eliminabile; mentre le barriere mentali necessitano di un lavoro lungo, intenso, continuo per poter essere smantellate per sempre”.

Domenica 12 e lunedì 13 maggio, alal presenza di Oscar de Pellegrin e di Luca Pancalli, il progeto avrà il suo ultimo momento con un programma straordinario:

DOMENICA 12 MAGGIO.

Ore 17. Longarone - Sala Giunta
Riunione Giunta regionale veneta Cip, allargata ai delegati provinciali, alla presenza del presidente Luca Pancalli

Ore 20.30. Longarone – Sala dei Popoli
Cerimonia di consegna delle benemerenze Coni. Presenza degli olimpionici Oscar De Pellegrin, Rossano Galtarossa, Pietro Piller Cottrer. Dialogo con Luca Pancalli sulle prospettive dello sport paralimpico dopo i Giochi di Londra.

LINEDI 13 maggio

Ore 9.00. Longarone – Palasport
Inizio della manifestazione che segna la conclusione del progetto Cip-Miur realizzato con 15 istituti della provincia di Belluno. Allestimento stand con progetti e proposte elaborati dalle singole scuole.
Ore 10.30. Longarone – Palasport
Esibizione della nazionale italiana di rugby in carrozzella, con disponibilità a far provare la disciplina ad alcuni dei ragazzi presenti.
Ore 11.30. Longarone – Palasport
Intervento del presidente Pancalli sull’iniziativa, la sua portata, i possibili sviluppi.