Fitarco

Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello a.s. 2025-2026

images/PROGETTO_STUDENTE-ATLETA_DI_ALTO_LIVELLO_Anno_Scolastico_2025-2026.jpg
Come specificato nella Circolare Federale N.67/2025, anche per l'Anno Scolastico 2025-2026 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha confermato il rinnovo del "Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello" al quale aderisce la Federazione Italiana Tiro con l'Arco. 
 
Il progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello che devono avere requisiti sportivi specifici iscritti a istituti scolastici di secondari di secondo grado sia statali che paritari. La procedura operativa di adesione al progetto prevede la presentazione di una dichiarazione, rilasciata dalla Federazione di appartenenza, attestante il possesso da parte dello studente di uno o più requisiti sportivi. 
 
La richiesta dovrà essere inviata esclusivamente al Settore Scuola FITARCO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) da chi esercita la responsabilità genitoriale del tesserato o dalla Società di appartenenza al quale l'atleta è iscritto. Dovrà inoltre essere obbligatoriamente indicato il nominativo e l'indirizzo e-mail del "tutor sportivo" che sarà la figura di collegamento con l'Istituto Scolastico per tutte le questioni legate all'attività agonistica e la sua programmazione (es. tecnico personale). 

​Trascorsi i termini stabiliti, gli interessati dovranno trasmettere, sempre al Settore Scuola della FITARCO, il riscontro dell'accettazione e quindi l'effettiva ammissione al progetto da parte del Ministero dell'Istruzione e del Merito. 
 
​Di seguito quanto specificato nel documento ufficiale del MIM in merito alla disciplina del tiro con l'arco: 
Tiro con l’arco (Ente certificatore FITArco nazionale): Atleti delle divisioni Arco Olimpico (Ricurvo), Compound e Arco Nudo compresi nelle prime 16 posizioni delle graduatorie nazionali di categoria finalizzate alla partecipazione ai Campionati Italiani Targa all’Aperto e Targa all’Aperto Paralimpici 2025; compresi altresì i detentori del Titolo Italiano Tiro alla Targa all’Aperto e Tiro alla Targa all’Aperto Paralimpico 2025 di categoria delle divisioni Arco Olimpico (Ricurvo), Compound e Arco Nudo.