Nazionali

Campionati Italiani 3D al via questo weekend

images/news_2023/Campionati_Italiani_3D/chiusura_3d_2022.jpg

Tornano i Campionati Italiani 3D, sedicesima edizione  dopo quelli di San Vero Milis, che si sono svolti nel 2022, all'Is Arenas Golf Country Club.

I Campionati Italiani 3D, targati 2023,  si svolgono a Polino (guarda come arrivare) in provincia di Terni, dall'8 al 10 settembre per le divisioni Compound, Arco Nudo, Arco Istintivo e Longbow nelle classi Over 20 e Under 20 maschile e femminile, individuale, a squadre e a squadre miste.

PROGRAMMA DI GARA - Il programma di gara prevede l'inizio della competizione venerdi 8 settembre con la qualificazione di tutte le divisioni e classi su 24 piazzole, a seguire nel pomeriggio le semifinali e finali delle squadre miste Over 20 e Under 20.

Nella giornata di sabato 9 settembre, nella mattinata, si svolgono i gironi eleiminatori , fino alle semifinali incluse per gli over 20 e tutte el divisioni maschili e femminili. Nel pomeriggio sono gli Under 20 a tirare nei gironi eliinatori fino ale semifinali incluse per tutte le divisioni maschili e femminili, a seguiri i quarti con gli scontri a squadre.

Domenica 10 settembre conclusione dei Campionati Italiani 3D partendo nella mattina con le finali Medaglia Bronzo  Under 20 per tutte le divisioni maschili e femminili a seguire finali Medaglia d'Oro Under 20 per tutte le divisioni maschili e femminili. La gara prosegue con le Medaglie di Bronzo per tutte le divisioni Over 20 maschili e femminile e a seguire con la Medaglia d'Oro Over 20 maschile e femminile di tutte le divisioni.

La Cerimonia di premiazione e la proclamazione dei Campioni d'Italia 3D chiude l'edizione 2023 dei Campionati Italiani 3D.

NUMERI - Numerosa la lunga lista d'iscritti al Campionato Italiano, ma andiamo a vedere nel dettaglio per divisione e disciplina i numeri di questa edizione: per l'Arco Compound negli Over 20 nel maschile 113 iscritti nel femminile 35, mentre per gli Under 20 sono 13 gli atleti iscritti e 6 il numero nel femminile; per l'Arco Nudo negli Over 20 è 117 il numero degli atleti iscritti maschile, mentre nel femminile sono 54,  per l'Under 20 sono 32 gli iscritti precisamente divisi tra maschile e femminile; passiamo all'Arco Istintivo con 63 iscritti nell'Over 20 maschile e 27 iscritte nell'Over 20 femminile cosi come sono 5 gli iscritti nell'Under 20 maschile e 9 nell'Under 20 femminile; è il Longbow a chiudere il paragrafo dei numeri dei partecipanti che sono 78 per l'Over 20 maschile e 36 per il femminile, l'Under 20 maschile è composto da 5 iscritti nel femminile e 6 iscritti per il femminile. Per un totale di 599 iscritti

Campionati Individuali - Si svolgeranno con la formula riportata dal vigente Regolamento Tecnico (24 piazzole seguite da gironi eliminatori “a gruppi”). Al termine della fase di qualificazione, per ciascuna classe e divisione sarà stilata una classifica in base ai punteggi conseguiti. I migliori 2 arcieri prenderanno parte direttamente le semifinali e i successivi 20 atleti disputeranno scontri in base allo schema seguente:

gruppo A

gruppo B

gruppo C

gruppo D

3° class.

5° class.

4° class.

6° class.

10° class.

8° class.

9° class.

7° class.

11° class.

13° class.

12° class.

14° class.

18° class.

16° class.

17° class.

15° class.

19° class.

21° class.

20° class.

22° class.

Campionati a Squadre - Parteciperanno le migliori 8 formazioni maschili e 8 femminili per classe, formate in base ai risultati ottenuti da ciascun atleta di ogni classe e divisione (1 atleta Compound + 1 atleta Longbow + 1 atleta Arco Istintivo o Arco Nudo) alla fase di qualificazione (24 piazzole). Al fine della classifica, nel caso sia presente un atleta nella divisione Arco Nudo ed uno in quella Arco Istintivo, sarà preso il punteggio più alto conseguito da uno dei due.

Campionati a Squadre Miste - Al termine della gara di qualificazione (24 piazzole) sarà redatta per ciascuna divisione e classe, una classifica in base alla somma del migliore punteggio conseguito da un atleta maschile e da una atleta femminile appartenenti alla stessa Società. Le prime 4 squadre miste di ciascuna divisione e classe disputeranno due incontri (Semifinali e Finali).

CAMPIONI USCENTI - Il Campionato Italiano 3D dello scorso anno ha assegnato i titoli i titoli a squadre agli Arcieri delle Alpi nel maschile  e l'oro Under 20;  nel femminile oro alla Sagitta Arcieri Pesaro. Di seguito i Campioni uscenti, vincitori dell'individuale dei Campionati Italiani 3D 2022.

Nell'individuale per i titoli Over 20 nel compound maschile oro a Michea Godano degli Arcieri Tigullio  ed Elisa Baldo nel femminile degli Arcieri Decumanus Maximus; nell'arco istintivo oro al giovane azzurro degli Arcieri Città di Terni, Nicola Kos, nel femminile oro per Sabrina Vannini sempre per Arcieri Città di Terni; nell'arco nudo oro ad Alessio Noceti degli Arcieri Tigullio, mentre è Cinzia Noziglia delle Fiamme Oro a vincere il suo quarto tricolore 3D; per il Longbow oro per Giuliano Faletti degli Arcieri delle Alpi e oro per Paola Sacchetti, nel femminile, degli Arcieri Città di Pescia. 

Per i Titoli Under 20 nel longbow Under 20 conquista l'oro Edoardo Pinna (Arcieri Uras),  nell'arco istintivo femminile vince l'oro Asia Genovese (Arcieri Sagittario). Nel maschile vince l'oro (ma non il titolo) Mattia Murialdo (Arcieri delle Alpi), nell'arco nudo maschile vince il titolo Matteo Seghetta (Arcieri Città della Pieve). Conquista invece il titolo italiano femminile allo spareggio Rania Braccini (Arcieri Lucca) . Anche nel compound è un altro azzurro ad aggiudicarsi il titolo Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) mentre ad aggiudicarsi l'oro femminile (ma non il titolo) è Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi). 

----

COME ARRIVARE - Per arrivare a Polino, arrivando da Roma, bisogna prendere l'uscita Terni Est, seguire le indicazioni per la Valnerina, che porta davanti alla Cascata delle Marmore. Raggiunte le Marmore si prosegue per Arrone lungo la Valnerina e si gira a destra per Polino, dopo 11 Km di strada si arriva Polino e si prosegue per 5 Km verso Prato Manente, ampia radura dove si svolgerà la competizione, a 1202 s.l.m.
 
LA CENA - Tutti i partecipanti alla competizione, ben 590 iscritti, potranno usufruire, la sera dell'8 settembre, di una cena itinerante attraverso le vie di Polino con eccellenze enogastronomiche del territorio. Anche gli accompagnatori potranno partecipare alla serata nel borgo, attraverso l'acquisto di un un vaucer presso l'Info Point e gustare le prelibatezze umbre.