Nazionali

Tricolori Indoor 2024, Aloisi e Tonioli campioni nel compound

images/news_2024/Marcella_Tonioli_campionessa_compound.jpg

Conclusa alla Fiera di Pordenone la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor in cui sono stati assegnati i titoli del compound. Sul primo gradino del podio maschile sale il diciassettenne Fabrizio Aloisi, giovane specialista degli Arcieri Iuvenilia che si prende il primo titolo della carriera. Nel femminile oro per Marcella Tonioli che scrive un'altra pagina del suo lungo curriculum aggiungendo il settimo Tricolore al chiuso, nessun arciere ha mai fatto meglio nel compound femminile. 

Domani giornata dedicata all'arco olimpico con le frecce di qualifica delle classi giovanili, al mattino, e di Master e Senior, al pomeriggio, con l'assegnazione dei titoli di classe e il passaggio alle eliminatorie assolute individuali e a squadre che si disputeranno domenica, ultimo giorno di gare a Pordenone. 

I TITOLI INDIVIDUALI - Il nuovo campione italiano compound è Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) che vince l'oro in rimonta contro Valerio Della Stua (Arcieri Solese), una match tutto azzurro tra due atleti che parteciperanno agli Europei Indoor della prossima settimana. L'atleta piemontese si prende il primo titolo in carriera dopo essere stato sotto di un punto al termine della prima volée, alla fine il risultato è di 147-144 con un crescendo straordinario e ben nove "10" nelle ultime nove frecce scoccate, una serie che vale l'oro. Terzo posto per Carlo Bernardini dell'Arco Sport Roma grazie al 144-142 nel match con Jesse Sut (Kosmos Rovereto).

E' Marcella Tonioli la nuova campionessa italiana al femminile. L'atleta degli Arcieri Montalcino vince per la settima volta in carriera il Tricolore, nessuno ne ha vinti di più nella storia del compound femminile, battendo in finale Anastasia Anastasio (Marina Militare) 145-141, il modo migliore per avvicinarsi all'Europeo Indoor in cui sarà titolare. Bronzo in rimonta per Elisa Roner (Fiamme Gialle) che dopo il successo alle Indoor Series di Las Vegas sale sul podio ai Tricolori battendo 145-144 Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia).

Arcieri del Torresin

I TITOLI A SQUADRE
 - Primo titolo italiano per gli Arcieri Città di Terni (Gubbini, Pagnoni, Tombesi) che battono il Decumanus Maximus (Covre, Sartorello, Zanardo) al termine di una finale al cardiopalma conclusa solo allo shoot off 232-232 (30-29) con le tre frecce di spareggio degli umbri tutte sul 10. Bronzo per gli Arcieri Iuvenilia (Morello, Aloisi, Bruno) che batte nella sfida tutta piemontese gli Arcieri Alpignano (Costantino, Vieceli, Bonacina) 234-226. 
Nella gara femminile terzo titolo italiano per le padrone di casa degli Arcieri del Torresin (Moccia, Luisi, Bazzichetto) che hanno la meglio in finale sugli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Girolami, Meattini) con il risultato di 224-221. Terzo posto per le campionesse uscenti Arcieri Kentron Dard (Foglio, Fubiani, Perosini) con il 232-223 sul Kosmos Rovereto (Gheser, Lanaro, Roner).

Arcieri Citta di Terni

 

I RISULTATI DEI TITOLI DI CLASSE DEL MATTINO

LA FOTOGALLERY 

I LIVE STREAMING DELLA COMPETIZIONE