Paralimpico

European Para-Archery Cup: partono bene gli azzurri, domani le finali a squadre

images/21_official_training.jpg

Partita la European Para-Archery Cup e arrivano subito buone indicazioni da Nove Mesto, in Repubblica Ceca, per gli azzurri. Nel ricurvo maschile ottima prova di Stefano Travisani primo al termine delle qualifiche con 645 punti. I compagni Alessandro Verzini e Alessandro Tondello si piazzano rispettivamente undicesimo e diciassettesimo con 599 e 521 punti. L'azzurro testa di serie numero uno del tabellone è già agli ottavi dove rischia di trovare il compagno Tondello impegnato nel turno precedente contro l'ucraino Naumchuk, memtre per Verzini la prima sfida sarà con il turco Papagan agli ottavi di finale. Nell'Olimpico femminile conclude la qualifica al sesto posto Vincenza Petrilli con 574 punti mentre Veronica Floreno è nona con 546 punti. Entrambe partiranno dagli ottavi di finale con Petrilli impegnata contro la francese Benhami e Floreno con la slovena Lavrinc.

Conclude con il settimo posto nel compound femminile Eleonora Sarti, migliore delle azzurre con 678 punti, per Maria Andrea Virgilio il punteggio di 655 vale il tredicesimo posto mentre Giulia Pesci è quindicesima con 637. Sarti e Virgilio sono già agli ottavi dove sfideranno la turca Yorulmaz e la polacca Markitantova, per Pesci match al turno precedente contro l'ucraina Malykh. Nel compound maschile Matteo Bonacina con 693 punti è quarto mentre Giampaolo Cancelli è dodicesimo con 684. Entrambi non parteciperanno al primo turno ma entreranno in tabellone dai sedicesimi di finale.

Nel W1 Paolo Tonon conclude la qualifica al secondo posto con 660 punti ed è già ai quarti di finale, per Francesco Tomaselli sesto posto in qualifica (619) e sfida al primo turno con l'indiano Ansari. Nel W1 femmninile Asia Pellizzari conclude la qualifica con 600 punti e il secondo posto che le vale l'accesso diretto alle semifinali mentre Daila Dameno è sesta con 554 punti e affronterà ai quarti l'atleta di casa Sarka Musilova.

I RISULTATI A SQUADRE - Secondo posto per l'Italia del ricurvo con Travisani e Verzini che hanno messo a referto 1244 punti conquistando già un posto in semifinale. Nella gara femminile l'Italia è seconda con 1120 e si giocherà la finale con la Turchia (Eroglu, Sengul). 
Per quello che riguarda il mixed team Petrilli e Travisani sono secondi con 1219 punti e hanno già staccato il pass per i quarti dove affronteranno la coppia slovena (Lavrinc, Fabcic). Secondo posto nel W1 anche per Tomaselli e Tonon con 1279 punti e qualificazione in semifinale già ottenuta. Italia seconda al femminile con 1154 punti e in finale sfideranno la Repubblica Ceca (Brandtlova, Musilova).
Nel mixed team Pellizzari-Tonon sono terzi (1260) e affronteranno in semifinale la Turchia (Misir, Hekimoglu). Quarto posto nel compound per Sarti-Virgilio con 1333 punti, le due azzurre sfideranno in semifinale la Gran Bretagna (Pine-Stretton). La squadra maschile partirà invece dalla terza posizione (1377) e ai quarti affronterà la vincente di Spagna-Romania. Nel mixed tema la coppia azzurra Sarti-Bonacina conclude la qualifica al secondo posto con 1370 punti e ai quarti se la vedrà con una tra Ucraina e Giappone. 

Domani il programma prevede tutte le sfide a squadre fino alle finali per l'oro e i primi turni eliminatori nell'individuale.